Lo sposo: trattamenti estetici anche per lui… piccoli trucchi per apparire al meglio il giorno delle nozze

Un abito da sposo impeccabile non è più sufficiente, ma serve anche un valido trattamento estetico: per essere splendenti anche il corpo dei novelli sposi dovrà essere tonico e contornato da un viso curato e luminoso.

estetica-sposo-matrimonio-maggio_2014

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

La vanità non è più una prerogativa esclusivamente femminile. Trattamenti estetici di cura e benessere del corpo sono ormai diventati un must anche per lui, ultimamente ancora di più visto che lo sposo ha assunto il ruolo di co-protagonista. Per non sfigurare nei confronti della sua dolce metà, è bene pianificare con ampio margine un programma di “rimessa in forma”: per acquistare un aspetto fisico smagliante servono infatti almeno sei mesi durante i quali è raccomandabile sottoporsi ad una dieta equilibrata e depurativa che consenta non solo di smaltire qualche chilo di troppo, ma anche di purificare la pelle da ogni tipo d’impurità. Cercate quindi di trovare del tempo, ogni giorno, per l’esercizio fisico, scegliendo le attività sportive che più amate con conseguenti benefici psichici, oltre che fisici. Eliminate anche qualsiasi forma di stress: qualche massaggio, per esempio shiatsu, una o due volte a settimana non farebbe male: vi approprierete in breve di nuove energie.

Concentratevi sui particolari se volete fare la differenza.

Il viso è la parte del corpo che si ritroverà ad essere in primo piano per tutto il giorno. Dovrete presentarvi di fronte alla vostra dolce metà e agli invitati perfettamente rilassati e con una pelle levigata e morbida. Circa una settimana prima del rito sottoponetevi ad un’accurata pulizia (è auspicabile soprattutto per coloro che soffrono di pelle eccessivamente grassa o secca) presso un centro estetico specializzato. Evitate assolutamente di farlo il giorno prima delle nozze se non volete correre il rischio di giungere all’altare con antiestetici e antipatici arrossamenti dell’epidermide. Il giorno prima della cerimonia, applicate sul viso un velo di crema idratante (specifica per pelli maschili) non troppo oleosa, ma fluida e ricca di vitamine. Valutate anche se sia necessario applicare una maschera rigenerante all’estratto di liquirizia per purificare la pelle in profondità, mentre una buona dose di balsamo rende i lineamenti del viso più morbidi, distendendoli. Se siete un po’ pallidi, nelle due settimane precedenti al matrimonio concedetevi qualche lampada solare, come trattamento estetico. A meno che non abbiate una particolare dimestichezza con questo prodotto, evitate l’autoabbronzante che, se steso malamente, crea macchie piuttosto antiestetiche. Per i più restii che considerano questi accorgimenti estetici una questione “da femminucce”, esistono anche trattamenti e prodotti specifici “dell’ultimo minuto”, nel caso di un cambiamento di idea improvviso: si trovano in commercio nelle migliori profumerie.

Assolutamente da non trascurare è la rasatura.

Questo trattamento estetico deve essere eseguito il mattino stesso con il classico procedimento giornaliero che per quanto banale vale la pena ricordare. Il viso deve essere sciacquato con acqua calda per facilitare la dilatazione dei pori e il movimento della lama. Il rasoio (da preferire quello classico rispetto all’elettrico che può provocare irritazioni nelle pelli più sensibili) deve essere passato nel senso del pelo avendo cura di riservare il ritocco contropelo soltanto nelle zone più ardue; vista l’importanza della giornata che si sta per affrontare, evitate il contropelo nelle zone delicate, dove potreste creare delle piccole abrasioni che nelle foto in primo piano risulterebbero alquanto evidenti. Al termine dell’operazione applicate un impacco di acqua fredda e un’abbondante dose di balsamo idratante. Se barba, pizzetto o baffi sono segni che vi caratterizzano da sempre, meglio non “scioccare” la vostra dolce metà o gli invitati tagliandoli di botto per il grande giorno: va da sé, tuttavia, che dovranno essere impeccabili. Solamente se la cerimonia è spiritosa e gli sposi molto giovani, sono concessi armoniosi disegni con basette e pizzetto, sempre senza cadere nel cattivo gusto..

I capelli: un particolare che deve essere curato quanto il corpo e il viso.

Si consiglia di prenotare il trattamento estetico dal parrucchiere una settimana prima delle nozze e non il giorno prima, per consentire alla capigliatura di riacquistare la sua piega naturale. Ovviamente non è il momento giusto per sperimentare nuovi tagli. Limitatevi, quindi, a regolare la lunghezza dei capelli. Se li tingete scegliete tonalità molto vicine al colore di base e in ogni caso eseguite l’operazione sempre con una settimana di anticipo. Lunghi o corti che siano, i capelli hanno comunque bisogno di cure specifiche: il gel permette di modellare i tagli più sbarazzini. Per coloro che portano i capelli lisci e leggermente più lunghi del normale è consigliato non toccare le ciocche con molta frequenza perché si rischierebbe di appesantirle.
In commercio esistono inoltre prodotti cosmetici a base naturale adatti ad opacizzare e mimetizzare le parti di cute con pochi capelli. La stesura dovrà essere fatta da un visagista esperto per evitare spiacevoli complicazioni. Ci sembra scontato ricordare…. che il “riportino” è assolutamente proibito. Basta un semplice colpo di vento per farvi precipitare nell’imbarazzo più nero. D’altra parte, anche la rasatura completa è consentita solo se siete soliti eseguire questo taglio.

Le mani: protagoniste indiscusse anche per quanto riguarda lo sposo.

Essenziale per avere un aspetto impeccabile è la cura delle mani con una buona manicure. Soprattutto nel momento dello scambio degli anelli saranno in primo piano sotto gli occhi della sposa e l’obiettivo del fotografo. Anche in questo caso partite con ampio anticipo nell’opera di ristrutturazione, soprattutto nel caso in cui le vostre mani siano particolarmente danneggiate. E’ importante scegliere detergenti adatti e delicati a ph acido o neutro. Asciugatele con cura (l’acqua che rimane sulla pelle infatti può contribuire a renderle ruvide) e massaggiatele con una crema idratante specifica. L’olio extravergine d’oliva, ad esempio, rende la pelle liscia e morbida: per questo prima di dormire potrebbe essere una buona idea un massaggio. Nemmeno le unghie devono essere trascurate: da frizionare sempre con olio d’oliva fino a penetrazione completa. Un altro valido metodo per rinforzarle e conferire un aspetto sano è il massaggio con succo di limone.

Non dimenticate comunque che, prodotti estetici a parte, il miglior trattamento per un look fresco e rilassato è il riposo: se riuscite a dedicarvi anche solo il giorno precedente alle nozze qualche ora di relax con sauna, massaggi e un sonnellino ristoratore, potrete godere di un effetto rigenerante che pochi prodotti cosmetici sono in grado di regalare.