In completo stile Grande Fratello, arriva il confessionale: un modo nuovo per augurare agli sposi tanta felicità

Potere del “Grande Fratello” che ha influenzato anche mode e costumi relativi alle nozze, il “confessionale” ha sostituito il vecchio libro delle firme per augurare agli sposi ogni bene per la loro nuova vita di coppia.

foto-video-matrimonio-maggio_2014

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

Gli sposi, per quanto siano desiderosi di farlo, non possono, nel giorno delle loro nozze, dividersi tra i vari invitati e dedicare loro molto tempo. Per questo motivo, parecchi anni fa era nato il libro delle firme che permetteva agli ospiti, impossibilitati a farlo di persona, di esprimere sentimenti e emozioni nei confronti della coppia. Oggi questa idea è stata rielaborata in chiave moderna con il “confessionale”, in cui si possono girare piccoli video clip di auguri, una sorta di libro delle firme virtuale.

Dall’America con furore, il confessionale è la nuova tendenza del momento.

In America l’idea del “confessionale” è in voga già da parecchio tempo e ci sono addirittura professionisti specializzati che forniscono questo tipo di servizio, allestendo in un angolo della location uno spazio attrezzato, con tanto di telecamera, in cui gli ospiti possono “dare spettacolo” per lasciare il loro messaggio di auguri. Ci si può sedere, stare in piedi, essere filmati in gruppo, in coppia o da soli indossando accessori spiritosi, strambi o originali.
Ma l’iniziativa può essere anche fai da te, grazie all’impiego di semplici fotocamere o videocamere digitali: gli amici a turno riprenderanno i piccoli capolavori cinematografici, in diretta alle nozze, scegliendo punti più o meno suggestivi del parco o della location che ben si prestano alla sceneggiatura del video clip oppure sempre in un medesimo spazio per non aggiungere confusione ad un giorno già di per sé caotico. Il video può comprendere un semplice messaggio di auguri,rivelare le impressioni che gli ospiti hanno avuto sulla giornata o palesare dettagli “imbarazzanti” e ricordi sulla storia d’amore della coppia ma anche raccontare le semplici emozioni del momento. Naturalmente, le battute e i discorsi devono essere improvvisati e spontanei dalla durata piuttosto breve di un minuto al massimo.

Ampio spazio alla fantasia per un confessionale davvero ineguagliabile.

Il confessionale per il video clip di auguri agli sposi può essere allestito in diversi modi più o meno tradizionali, dalle scene buffe, alle interviste doppie in stile “Le Iene” fino agli oggetti a tema e sfondi particolari.
Ispirandosi al Grande Fratello, ci si può attenere ad una linea più classica che prevede pannelli “imbottiti” di un unico colore per conferire un’idea di insonorizzazione. Oppure si possono prevedere sfondi scenografici, se ai video clip verrà dato un tema conduttore o ancora, uscendo dall’idea classica, ogni invitato, coppia o gruppo li potrà personalizzare con particolari oggetti a seconda di quello che vuole esprimere.
Si può organizzare anche una doppia intervista con il migliore amico di lui e la migliore amica di lei che rispondono simultaneamente a specifiche domande sull’amicizia e aneddoti che li legano agli sposi concludendo con un augurio in contemporanea. E perché no, sedute video con gruppi di ospiti, ad esempio i testimoni con i paggetti, le damigelle con le damigelline, soprattutto se la cerimonia aveva previsto per loro un determinato dress-code, è un’idea alquanto originale. Non c’è poi niente di meglio che far entrare in gioco la musica per dare una vera e propria colonna sonora al girato. A turno i vari ospiti, da soli o in gruppo, possono cantare, dal vivo o in playback, la canzone d’amore preferita degli sposi: un amico particolarmente abile con i programmi di montaggio o il fotografo per matrimoni provvederà a mettere assieme i vari spezzoni (facendo attenzione a far comparire tutti gli ospiti!) in modo divertente o accattivante per regalare agli sposi un ricordo originale del loro giorno speciale da conservare gelosamente insieme all’album tradizionale.

Largo alla fantasia: il confessionale è solo una delle molte idee per augurare agli sposi felicità e… figli maschi.

Essenziale od originale ma anche insolito, spassoso o divertente, perché in un matrimonio deve regnare un’atmosfera gioiosa. Ci sono diverse idee un po’ fuori dagli schemi per augurare agli sposi tanta felicità nel giorno più importante della loro vita. Per fare ciò, tuttavia, è necessario uscire dalle pareti del confessionale facendo diventare la scenografia di nozze e gli allestimenti parte integrante del video con una mini sceneggiatura ben precisa. Molti ricevimenti nuziali, ad esempio, sono organizzati con una parte a buffet in giardino in cui sono allestite isole a tema: cogliete l’occasione per inscenare siparietti con gruppi di uomini e donne che si aggirano fra banconi di caramelle e confetti colorati o carretti del gelato o zucchero filato, magari indossando cappelli da chef.