Attraverso lo scambio delle fedi nuziali giurate amore eterno alla vostra dolce metà: un gioiello, quindi, unico e romantico

Le fedi nuziali devono essere scelte con cura ed attenzione da entrambi gli sposi, in quanto segno tangibile di un’eternità insieme.

fedi-nuziali-matrimonio-maggio_2014

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? Condividilo con i tuoi amici

Stampa

La fede nuziale ha subito nel corso del tempo vari cambiamenti, ma ha conservato intatto il suo magico significato e il suo forte valore.

Per un solo significato sono tanti i modelli che potete scegliere per le vostre fedi nuziali.

Fin dall’antichità è possibile trovare tracce dello scambio degli anelli: i romani, per esempio, si scambiavano due fedi in ferro durante un rito nuziale ed il fatidico “sì”. Oggigiorno i materiali sono cambiati e le fedi possono essere d’oro o di platino e di varie fatture.
Ad ogni modo i modelli base sembrano resistere. La “fede classica” per eccellenza è quella creata in oro bianco o giallo, piuttosto semplice, a fascia e con i bordi smussati. La “francesina”, da sempre molto amata dagli sposi, è molto sottile e leggermente bombata. Anch’essa può essere realizzata, ovviamente, in oro giallo o bianco. La “mantovana”, invece, è forgiata essenzialmente in oro giallo, piatta e piuttosto alta, ed è solitamente più pesante degli altri modelli. La tipologia incrociata, un anello a più cerchi di diversi colori d’oro, è sicuramente un design più attuale. Il modello “etrusco” è caratterizzato dalla forma piatta e decorata, quello  “sardo” viene decorato come un pizzo chiacchierino, mentre quello “ebraico” è caratterizzato da una filigrana smaltata con perline.

Le fedi nuziali possono essere impreziosite da piccoli diamanti e leggere incisioni.

Recentemente si è sviluppata l’usanza di impreziosire l’anello nuziale con un piccolo diamante o brillante, anche per quanto riguarda gli uomini, di solito un po’ restii a soluzioni di questo tipo. Tra le lavorazioni più elaborate ci sono i bordini in rilievo oppure simboli di fantasia. Le incisioni interne, invece, sono ancora sempre molto in voga con frasi d’amore o simboli dal significato speciale per la coppia, oltre alla data in cui vengono celebrate le nozze e ai nomi degli sposi (quello di lei nell’anello di lui e viceversa). Di solito il servizio di incisione è incluso nel coto dei gioielli, ma nel caso di richieste più elaborate e specifiche è buona norma informarsi prima e prendere precisi accordi. Per l’incisione delle fedi, il gioielliere necessita di circa un mese. Tuttavia, si consiglia di iniziare a pensare alla scelta alcuni mesi prima del matrimonio, soprattutto perché l’anello sarà per sempre: è tassativamente vietato, infatti, fare marcia indietro dopo un po’ di tempo, cambiando idea.

Ecco come scegliere il metallo ideale per le vere nuziali.

Le coppie non aspettano più l’ultimo momento per scegliere le fedi nuziali e delegano eventualmente i testimoni a ritirare il prodotto finito, anche se il galateo prevede che queste siano pagate dallo sposo. Ogni minimo dettaglio viene valutato attentamente, indicando che l’anello è diventato un gioiello molto amato e personaleTuttavia, non si riscontra una tendenza precisa nella tipologia. Il 100% oro è sempre una scelta apprezzata, ma ci sono anche fidanzati che preferiscono risparmiare un po’ per poter acquistare il platino, materiale anallergico, indistruttibile e che conserva intatto il suo fascino nel tempo. E non necessita nemmeno di una manutenzione particolare. Le coppie che prediligono l’oro si stanno indirizzando invece sul rosso o anche sul bicolore abbinando varianti di oro differenti.
Solitamente è bene chiedere informazioni sulle caratteristiche del metallo prezioso verso il quali s’indirizza la scelta, investendo sempre sulla qualità, in modo da evitare che, dopo un periodo di tempo, la fede si rovini o i brillanti si stacchino. Ovviamente, è bene chiedere delucidazioni anche sulla manutenzione, in modo che il simbolo del vostro d’amore sia sempre perfetto: per fedi speciali l’ideale sarebbe rivolgersi proprio al gioielliere che ve le ha vendute.
Proprio perché le fedi sono tutte diverse e il gioielliere ve ne mostrerà un’infinità, è consigliata una prima visita per visionare l’offerta e poi tornare, in seguito, con le idee più chiare, iniziando a fare una scrematura fra i modelli di vostro gusto.

Gli anelli nuziali sono i protagonisti principali nel rito in chiesa soprattutto nel momento della benedizione e dello scambio. L’obiettivo del fotografo, infatti, sarà impegnato a immortalare le mani della coppia. In cerimonie particolarmente ricercate c’è anche l’uso tradizionale di farle portare, da un paggetto o damigella, in un cestino ricoperto di pizzo bianco o su un cuscino imbottito e rivestito di raso, durante la marcia nuziale, precedendo gli sposi verso l’altare.